OPERA

Giovanni Proietto Pittore

CRUCIFIGE ILLUM!

acrilico e relitto di imbarcazione su medium density
cm. 75 x 88 x 23

 

COMMENTO

Canale di Sicilia. Mare in tempesta. Un barcone in avaria si trova, privo di controllo, in balia degli eventi atmosferici. Un’onda anomala lo travolge affondandolo e trascinando con sé il fardello di vite che avevano affidato ad una sorte perversa il proprio sogno, quello di approdare sui lidi di un paese non ostile, forse amico.

Litorale agrigentino. Il mare è ora calmo ed il sole di un caldo mattino illumina radente la spiaggia dorata. A pochi metri dalla battigia una struttura a rappresentare una sorta di croce, in realtà un’ordinata ed un pezzo del fasciame, piantati nella rena.

Questo l’epilogo di un “viaggio della speranza”, interdetto a queste povere persone. La croce che ha portato nostro Signore è ora sulle loro spalle… “Crucifige illum!”

 

BIOGRAFIA

Giovanni Proietto Pittore

Giovanni Proietto è nato ad Hannover, in Germania, nel 1971, ma da anni è residente a Realmonte. Ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.

Pittore colorista che predilige la materia, i suoi lavori in gran parte sono delle tecniche miste. Utilizza con disinvoltura tutto ciò che gli passa sotto mano: dalla carta, tessuto gomma, gadget vari e colori di vario genere.

Ha esposto in diverse collettive, fra le quali “Made in Sicily”, Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere, Catania – Albergo dei Poveri, Palermo, a cura di Nicolò D’Alessandro (2011); “Nei Luoghi di Regalpietra – Omaggio a Leonardo Sciascia”, Castello Chiaromontano, Racalmuto (AG) (2012); “Il quinto Re Magio”, Galleria A Sud Artecontemporanea, Realmonte (AG) (2012); “Quest’ora su tutte le ore – un presepio di 11 artisti”, Complesso della Chiesa di San Massimiliano, Palermo, a cura della Galleria L’Altro Artecontemporanea (2012/13); “I Colori della Costituzione – Una marina di libri”, Società Siciliana per la Storia Patria – Complesso dei Domenicani, Palermo, a cura della Galleria L’Altro Artecontemporanea (2013). Fra le personali spiccano “Entroterra” (2000) e “A volte… Favole e balocchi” (2002), entrambe presso la Galleria L’Altro Artecontemporanea, Palermo; “Mare Nostrum”, P.R.A.M., Realmonte (AG) (2005) e “Mater”, Galleria L’Altro Artecontemporanea, Palermo (2009).

Con l’apertura di una propria galleria d’arte, Giovanni Proietto ha giocato il ruolo di “catalizzatore artistico” in un ambito ricco di creatività ed inventiva, raccogliendo intorno a sé un cospicuo numero di validi artisti ed amici (uno fra tanti il conosciutissimo ed eccentrico Tano Di Mora) che, nel corso degli anni, hanno esposto la propria arte e le proprie idee nell’atelier realmontino.