OPERA

Constantin Neacsu Pittore

SEGNI E SOGNI

acrilico su tela
cm. 100 x 100

 

COMMENTO

Secondo nuovi studi gli alieni esistono e sono già venuti sulla Terra, lasciando testimonianze del loro “passaggio”. Alcuni scienziati hanno ipotizzato forme di vita aliena sul nostro pianeta individuabili in circa 10 milioni di anni fa.

I ripetuti sconvolgimenti della crosta terrestre intervenuti nei lassi di tempo geologici rendono estremamente improbabile il ritrovamento di artefatti tecnologici prodotti da civiltà così antiche, ammesso che noi fossimo in grado di riconoscerli per quello che sono.

I Segni che ho riportato nella mia opera costituiscono una testa e possono richiamare alla mente le intricate pitture rupestri preistoriche, rilevate in alcune grotte, che riportano figure che potrebbero ricordano alieni in tuta spaziale e velivoli simili agli UFO.

Il Sogno sarebbe quello, un giorno, di incontrare questi futuribili “migranti”.

La migrazione di una civiltà aliena?

 

BIOGRAFIA

Constantin Neacsu Pittore

Constantin Neacsu nasce il 27 luglio 1952 a Bran (nel distretto di Brasov) in Romania, nella regione storica della Transilvania.

Dopo gli studi presso il Liceo d’Arte di Targu Mures, nel 1975 si è laureato in pittura all’Università di Belle Arti di Cluj-Napoca, in Romania.

Successivamente, attraverso un rigoroso iter richiesto dal suo Paese, ha ottenuto il riconoscimento di Artista Professionista, divenendo membro dell’U.A.P. – Unione degli Artistici Plastici della Romania.

Giovanissimo, si avvia alla carriera artistica portando avanti un’intensa attività espositiva, che lo ha visto presentarsi sia in mostre personali che in eventi artistici di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha inoltre partecipato, come artista ospite e come organizzatore, a numerosi simposi, tra i quali, nel ’90, per conto del museo Nicolae Balcesco, in Romania.

La sua ricerca muove dalla consapevolezza di un’armonia presente nel cosmo e in ogni suo aspetto. Realizza opere pittoriche e grafiche, nelle quali la struttura materica e astratta si affiancano e si sdoppiano dialogando. Accanto alla produzione pittorica, si dedica alle opere su carta, dove il segnico-cromatico diviene gesto e scrittura.

Attualmente vive e lavora Italia, in Liguria.