OPERA

Maria Pia Demicheli Pittrice

EMIGRANTI IMMIGRATI

olio su tela
cm. 100 x 120

 

COMMENTO

Ho sempre avuto a cuore e seguito ciò che accadeva in Africa (questo anche per il mio lavoro commerciale con quei paesi) e quando ho avuto occasione di esporre un quadro sulla storia dei nostri migranti del ‘900 ho dipinto questo quadro.

Al centro di una banchina una nave illuminata che è servita, sia agli emigranti italiani del 1900, dipinti con le loro valigie di cartone sulla sinistra del quadro, che agli immigrati odierni alcuni in acqua verso il molo, altri in controluce arrivati dall’Africa e sul molo una coppia seduta: la donna sulla sua valigia e a terra l’uomo e la bambina con le braccia aperte per far vedere il molo ai naufraghi in acqua.

Coppia triste e stanca che non sa dove andare e una panchina con una coperta simbolo del nostro immediato aiuto e accoglienza.

La nave è anche simbolo di viaggi in crociera e i fuochi d’artificio sono un augurio di speranza per tutti.

 

BIOGRAFIA

Mariapia Demicheli Pittrice
Mariapia Demicheli Pittrice

Nata a Genova nel 1941, Maria Pia Demicheli ha manifestato fin da giovanissima l’interesse per il disegno e la pittura iniziando da autodidatta a realizzare dipinti frequentando per alcuni anni lo studio di una pittrice svizzera.

Abbandonato questo percorso a causa di un lavoro molto impegnativo, ma documentandosi continuamente su pubblicazioni specialistiche, dopo moltissimi anni inizia a frequentare lo Studio della scultrice ed insegnante d’arte Alda D’Alessio dalla quale apprende le più importanti tecniche pittoriche.

L’amore per le arti figurative e per gli accadimenti sociali del nostro tempo la spinge a dipingere l’umanità nei momenti surreali della propria esistenza in senso scenografico iniziando nel 2004 a partecipare a varie mostre e concorsi italiani ed esteri.