OPERA

Domen Lo Pittore

MY NEW SHOES

tecnica mista su tela
cm. 80 x 80

 

COMMENTO

Durante questi ultimi anni stiamo assistendo ad una determinata tipologia di migrazione: quella delle donne dell’Est.

Il processo di femminilizzazione dei flussi migratori conduce nei paesi dell’Europa sud-occidentale una folta schiera di immigrate e diviene difficile capire le relazioni che si instaureranno fra le donne “stanziali” e quelle migranti.

Molte volte queste donne fuggono da orrori ed atrocità che le hanno costrette ad abbandonare tutto, ma siamo poi così certi che nel nostro “civile” paese non troveranno nuove insidie e la chimera di un mondo che esiste soltanto nei programmi televisivi?

BIOGRAFIA

Domen Lombergar Pittore
Domen Lo Pittore

Domen Lo (al secolo Domen Lombergar), giovane creativo digitale sloveno e artista, produce la maggior parte delle sue opere in due sole dimensioni. Lo schermo del suo computer rappresenta la sua tela e la sua tavoletta grafica il suo pennello. Non concentrandosi sul supporto utilizzato, Domen rimane fedele alla sua espressione… i motivi surreali spesso scuotono lo spettatore con la loro crudezza e immediatezza ed emergono il desiderio di esplorare ulteriormente il lavoro ed il suo messaggio.

Il suo stile può essere più facilmente definito come grottesco, iperrealista o surreale – il suo processo consiste nella pittura in uno spazio virtuale, che gli permette di avere il controllo completo della vernice e la capacità di mescolare media classici in maniera diversa, dato che probabilmente alcuni di loro non sarebbero altrimenti in grado di convivere insieme.

Il suo lavoro gioca con l’idea di realtà alternativa, dove gli oggetti di collegamento formano un nuova giocosa simmetria visuale. Egli rappresenta infatti esseri umani “ibridi”, scaturiti dal connubio fra la tecnologia e la natura.

Domen sta attualmente elaborando ed ultimando questa tesi per il suo Master in Illustrazione.