OPERA

Maidè Aicardi Pittrice

MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE…

olio su tela
cm. 60 x 40

 

COMMENTO

L’emigrazione verso gli Stati Uniti d’America è quel fenomeno di portata internazionale che fra il XIX ed il XX secolo ha portato milioni di europei a stabilirsi in quei territori, già fin dai primi anni dell’era pionieristica.

Ciò ha creato una sorta di “sogno” che nell’immaginario collettivo dell’epoca veniva rappresentato anche attraverso la musica e le canzoni. “Mamma mia dammi cento lire” ne è un esempio, una testimonianza in note della tristezza con la quale gli emigranti vivevano il distacco dall’Italia.

Questa famosissima ballata, che costituisce il titolo della mia opera, narra le peripezie di una giovane emigrante, che abbandonata la propria casa, muore nel naufragio del bastimento che la stava portando in America.

 

BIOGRAFIA

Maidè Aicardi Pittrice
Maidè Aicardi Pittrice

Maidè Baffo Aicardi nasce a Genova, ove frequenta il Liceo Linguistico.

Inizia la preparazione artistica con il Maestro Aldo Cestino, insieme ad un piccolo gruppo formato nel C.C.A. (Circolo Culturale di Albaro), con cui tuttora mantiene regolari contatti per lavorare e confrontarsi.

Pur dedicandosi di preferenza alla pittura ad olio, negli ultimi anni si unisce al Gruppo “PRISMA” seguito dalla nota pittrice e scultrice Auri Campolonghi e sotto la sua guida fa interessanti esperienze con altre tecniche artistiche.

Attualmente la pittrice lavora con un gruppo di artisti nell’atelier di Renata Soro.