OPERA

Pascal McLee Fotografo

MARE NOSTRUM

fotografia
cm. 36 x 24

 

COMMENTO

Le antiche migrazioni che hanno interessato il nostro Paese sono state motivate in parte da una forma di curiosità ancestrale ed un impulso alla scoperta che sono radicate nell’Uomo.

Nelle zone più meridionali del nostro Paese, ove oggi assistiamo a sbarchi di moderni migranti, i colonizzatori greci, gli antichi migranti, in due ondate successive, hanno popolato gran parte di quelle terre, prima nel IX secolo a.C. e poi tra l’VIII ed il V secolo a.C., venendo a costituire la così detta “Magna Grecia”.

Ciò che narrano i miti, confermato soprattutto dai resti e dai ritrovamenti archeologici, è che quei migranti verso l’Occidente furono per l’Italia del Sud una fonte di grande arricchimento.

La Sicilia è ricca di testimonianze di questa antica migrazione. Il mio scatto raffigura infatti un dettaglio di un antico capitello dorico del tempio dedicato al dio Giove ad Akràgas, l’odierna Agrigento.

Popoli antichi e moderni, accomunati da uno sconfinato specchio acqueo, il “Mare Nostrum” dei Romani, ci inducono ancor oggi a profonde riflessioni.

 

BIOGRAFIA

Pascal McLee Fotografo
Pascal McLee Fotografo

Pascal McLee (al secolo Pasquale Meli) è il mio nickname su Internet e su tutte le pubblicazioni, anche audio-video, da me realizzate.

Sono socio e vice presidente del Circolo “Amici nell’Arte” noprofit, sin dall’anno della sua fondazione.

Terminate le Scuole Superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho frequentato gli studi di Ingegneria Elettronica presso il Politecnico.

Da tempo il mio lavoro è indissolubilmente legato ai Computer e all’Informatica, in genere. Sono infatti webmaster di questo sito ed anche di molti altri.

Mia moglie Carmen ed io viviamo tranquillamente nella verde Garlenda, in Liguria.

I miei interessi spaziano dall’Informatica all’Astronomia, passando attraverso la Fotografia, la Matematica e l’Algebra, lo Sport, la Musica e l’Esoterismo

Sono appassionato sin dalla più tenera età di Misteri e amo pertanto la Fantascienza, ma soprattutto la Scienza.

Mi interesso di Arte in tutte le sue espressioni.

Adoro il Caffè e la Lettura