OPERA

Luciano Turello Pittore

QUADRITTICO

tecnica mista
cm. 100 x 100

 

COMMENTO

Presentazione del quadrittico di arte concettuale minimalista escatologica in configurazione rotatoria sulla migrazione di un giovane africano dalle sponde del Mar Rosso per inseguire il benessere dei calciatori nella squadra del Milan in Italia.

L’opera partendo dal quadro in alto a sinistra che raffigura la notte sul Mar Rosso in Africa si sposta sul secondo quadro dove inizia il cammino dal buio di un’esistenza di stenti al sole delle opportunità dell’Europa. Sempre ruotando in senso orario le cornici passano dal nero al rosso, dall’alba di un nuovo giorno passando vicino al Mar Nero per arrivare al mito della giovinezza, giocare nel Milan in Italia.

 

BIOGRAFIA

Luciano Turello Pittore

Le opere o meglio le composizioni di Luciano Turello sono nate oltre 40 anni fa con la personale presentata in un grande giardino a Villarbasse dove, dopo la mostra di Colder a Torino, l’ispirazione aveva portato a composizioni di ampio respiro tra cui il “Cigno” esposto in varie mostre collettive. Le composizioni spaziavano dalla Piramide alta oltre 3 metri, con l’anima del faraone che vola in cielo, alla spiaggia dove profilati ondulati di plastica, azionati da un motore, si muovevano come le onde del mare a porte destrutturate che avrebbero ispirato le future porte commerciali del periodo imprenditoriale, alla piovra con tentacoli di circa 4 metri ed altre composizioni. Di recente un “Omaggio a Fontana” è esposto in un noto ristorante a Ponte di Nava.

La vena artistica dalle opere edonistiche è stata trasferita alle opere reali per creare professionalmente sia costruzioni che componenti multidisciplinari nel campo dell’edilizia, che oltre alla loro ricerca funzionale si è ricercato il design, l’artistico ed il bello per consolidare il principio che l’arte e la cultura devono sempre accompagnare le opere umane in qualsiasi campo.